Loading...

24Ore Cultura

24Ore Cultura

Faraone Amenofi II

Il Museo delle Culture di Milano va ad esplorare una delle civiltà più antiche e misteriose dell’umanità, quella dell’Antico Egitto, attraverso una mostra dedicata alla vita e alle gesta del Faraone Amenofi II. Un faraone meno noto rispetto a Cheope o Tutankhamon, ma fondamentale perché ci ha permesso, attraverso la sua storia, di risalire agli usi e costumi di un periodo grandioso come quello del Nuovo Regno. L’inaugurazione della mostra è stata anticipata da una campagna di comunicazione teaser+reveal pensata proprio con l’obiettivo di riportare a Milano le atmosfere della Valle dei Re del 1.500 a.C.
Una settimana prima dell’apertura al pubblico abbiamo mandato in giro per la città un Faraone accompagnato da due guardie nerborute, con un puro intento di photobombing. Il risultato? Centinaia di foto pubblicate online con uno strano Faraone sullo sfondo, e l’hashtag #faraone che ha iniziato lentamente a diventare virale. La strana apparizione ha coinvolto anche i media, con citazioni in radio, post pubblicati da blog milanesi e testate autorevoli.
La spiegazione dello strano fenomeno è stata rivelata qualche giorno dopo, con un video che in poche ore ha fatto il giro del web. Il reveal è stato supportato da un’attività complementare di live-painting, con una calligrafa che per tre giorni ha mostrato ai passanti il complesso sistema di scrittura dei geroglifici.

Jungle Egitto Video 2
Jungle Egitto Video 3
Jungle Egitto Video 4
Jungle Egitto 11
Jungle Egitto 01
Jungle Egitto 05
Jungle Egitto 15
Jungle Egitto Inaugurazione 04
Jungle Egitto Inaugurazione 01
Milionesimo 7
Milionesimo 10
Milionesimo 13
Milionesimo 12
SEE MORE